Blog parallelo

mercoledì 21 giugno 2017

I tifosi io non li capisco. Loro stessi non capiscono quel che fanno

Posso dire cosa mi sta sul cazzo dello sport e della tifoseria? Che quando faccio il boscaiolo e trascino a braccia quintali di legna non mi caga nessuno. Lancio tronchi anziché palloni e a nessuna donna stimolo gli ormoni. Sono invidioso, ecco. Evidentemente dovrei mettermi una tutina appariscente con tanti sponsor appiccicati sopra, dovrei farmi la ceretta così si vedono meglio i muscoli guizzanti e il sudore. Magari passare anche dall'estetista e diventare metrosexual. Ma vaffanculo #basket #calcio e tutte le altre porcate che vi fanno belare sugli spalti. 

Un pensiero del genere non lo condividerà nessuno del sopracitato gregge; lo venisse a leggere un tifoso sfegatato, mi rutterebbe in faccia tutta la sua disapprovazione. Ma sostanzialmente chissenefrega.

Basta osservare la maglietta dei giocatori. Ecco la maglietta dell'Aquila Basket di Trento, ditemi voi cosa balza all'occhio prima. La sagoma dell'aquila-spiacciccata-sull'asfalto-vittima-di-un-incidente-stradale passa in secondo piano, sovrastata da una sfilza di pubblicità. Un collage di pubblicità, abbastanza squallido per giunta. Il mio falegname con 30mila lire faceva meglio
Focalizziamo l'attenzione sullo sponsor più in vista e di fatto il secondo nome (o il primo?) della squadra: Dolomiti Energia. La Dolomiti Energia delle bollette, la società che si piglia le vostre bollette!
Quindi il tifoso trentino, tirchione di suo, che già finanzia profumatamente la squadra perché paga le bollette, mangia le mele e magari fa la spesa al discount, deve pure pagare il biglietto. E' praticamente socio e gli fanno pure pagare il biglietto! Ma dimmi tu chi glielo fa fare!
Perchè lo sport è una gran bottega. E' un pozzo succhia soldi. La Dolomiti Energia si sponsorizza per questione di immagine e marketing: i clienti perdono la testa per i giocatori dell'Aquila Basket e pagano le bollette volentieri. Che volpi! I dirigenti intendo. 
Perché i tifosi... 
Non è possibile, vedo gente normalmente deliziosa sbavare come zombie davanti a un incontro sportivo. Io capisco quella piccola porzione di tifosi che acclamano l'amico stretto o il famigliare in campo, ma tutti gli altri? Perché diavolo osannate questi vostri presunti beniamini quando manco li conoscete? Magari non sono neanche trentini, men che meno italiani, e alla fine dell'ingaggio se ne tornano da dove son venuti. Oh, sì, vi raccontano che fare il tifo è importante per la squadra e un sacco di altre menate. Cazzate. Lo sportivo entra in uno stato di trance per dare il meglio di se', se ne frega altamente del vostro supporto, non vuole distrazioni.

Gli atleti di una volta non avevano tanti sponsor addosso
Perché lo sport regala vende emozioni. La gente sente sempre quello strano bisogno di venire distratta dai mali del mondo, di venire intrattenuta con passatempi più frivoli, come lo sport moderno. Lo sport moderno, inteso come società e giri di denaro, è scaduto da quel che era un tempo. Ripeto: stasera giocava la società delle bollette di Trento contro l'agenzia del lavoro di Venezia! Ma quanto è diventato squallido il basket?
La gente ricerca un senso di appartenenza per non sentirsi sola e sperduta, ma non ricerca più questa appartenenza nei legami comunitari, nella salvaguardia dell'ecosistema terrestre, nella cultura e via discorrendo. Cerca un senso di appartenza in contesti frivoli e no-brain, come appunto la rumorosa tifoseria, il delirante fanclub di qualche altra star o gli stravaganti dettami della moda.
La gente, la tifoseria, non si mette più in gioco di persona, ma affida la propria felicità a dei professionisti. Che poi, se le emozioni le cerchi solo in un momento altisonante come può essere un evento sportivo, non le ritrovi più nelle cose più semplici, nell'umanità del prossimo. Come fa a competere un umile mortale con un atleta divinizzato sotto i riflettori e i flash dei cronisti (la bottega include anche i giornalisti)? A mio modo di vedere compete eccome, vedo cinicamente l'atleta saltare come uno scimmione ammaestrato per cacciare una palla in un ridicolo canestro. In un ciclo noioso e ripetitivo. Come lo sono le gare automobilistiche o le partite di calcio, ma vaglielo a spiegare ai patiti di sport!

Per concludere, per me è sempre una goduria sapere che la vostra squadra del cuore ha perso. Così aprite gli occhi e vi dedicate a passioni più autentiche.

Questo è un post Socialmente Scomodo, amaro da mandar giù.

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