Blog parallelo

martedì 17 settembre 2013

A Baselga polenta e rock 'n' roll

Polenta alla malga Mezavia e concerto a Baselga del Bondone
Anche quest'anno i volontari dell'Asuc e del Ctl di Baselga del Bondone hanno proposto la festa in malga Mezavia. Ospite d'onore (come sempre) la polenta, che ha riscaldato i partecipanti dalla frescura del primo di settembre.
Dopo il pranzo i giochi per i più piccoli (foto), con una misteriosa volontaria mascherata che illustra come si fa.
Due settimane dopo concerto nel parco di Baselga del Bondone. A riscaldare i presenti, stavolta, ci hanno pensato le band, con i Route 70 che hanno chiuso la serata con tutta la loro energia. 
Seguono i video, uno per evento. 

Festa in malga con la polenta
Dilemma: come girare un video della festa in malga Mezavia senza fare il giornalista-d'assalto-che-rompe-le-scatole-ai-presenti-con-domande-ovvie? Soluzione: concentrarsi su qualcosa di specifico. In questo caso la polenta e la sua preparazione.



A fine giornata avevo un po' di riprese (sempre scarse in fase di montaggio), ma zero sonoro. Scartata l'opzione di intervistare qualche partecipante su quanto buona fosse la polenta (ect ect ect) potevo rimediare una canzonetta popolare da usare come colonna sonora (esisterà un canto sulla polenta?). Però alla fine ho preferito fare un collage con ogni frase comprensibile registrata dal microfono della videocamera, cercando di ottenere un po' di coerenza. Montaggio eseguito con Adobe Premiere (e Any video converter per decomprimere i video .mp4). Mi sono scappate due schermate nere, magari le notate. Trapanata sperimentale all'inizio, ma ripeto, il sonoro disponibile era quello che era.
Nota: l'albero dalle bacche rosse all'inzio del video è un sorbo degli uccellatori. I frutti dovrebbero essere commestibili, anche se prima è meglio informarsi.


Concerto a Baselga del Bondone, Route 70 per il gran finale
Venerdì 13 settembre, il parco di Baselga ha ospitato prima le band locali (e non solo: anche un musicista con la fisarmonica, a quanto mi hanno riferito, purtroppo sono arrivato tardi) e infine i Route 70, specializzati in musica anni 70. Ecco alcuni spezzoni della loro esibizione:



Rock 'n' roll nel titolo dell'articolo non è il termine più appropriato: durante il concerto si sono susseguiti diversi generi. Per questo video avevo poche riprese e tanto sonoro, il contrario dell'altro. Anche qui ho dovuto prodigarmi in un attento taglia&cuci di spezzoni, cercando una coerenza musicale non troppo forzata...

pulizie in Malga Mezavia 2010  festa in Malga Mezavia 2012  festa in Malga Mezavia 2013  festa in Malga Mezavia 2014

Nessun commento:

Posta un commento