Blog parallelo

lunedì 29 luglio 2013

I cori di Sopramonte a Sant'anna: le Voci del Bondone e le Piccolemelodie cantano insieme

I cori a Sant'Anna
Venerdì 26 luglio a Sant'Anna, i cori Voci del Bondone e Piccolemelodie di Sopramonte hanno inaugurato la casa patronale appena restaurata. Presenti le autorità, il parroco, l'Asuc di Sopramonte e la soprano Sara Ricci.
Ho colto l'occasione per girare un breve video. Protrei definirlo video musicale: l'esibizione canora sovrapposta alle riprese del luogo.
Premetto subito che: 1) solo alcune scene hanno il labiale fedele, altre invece servono solo per tappare i buchi 2) le riprese sono state girate con la videocamera Samsung Q10 col treppiede in spalla, quindi non stabilizzata. Spero che il risultato sia almeno apprezzabile.
Buona visione.


Il video dei cori a Sant'Anna:

Il montaggio del video mi ha provocato diversi grattacapi. Primo dura circa 4 minuti, in HD, e sono tanti per il mio portatile. Secondo avevo tantissimo sonoro registrato con il microfono Zoom H1: non avevo abbastanza scene video per coprire tutto la registrazione audio. Quindi mi sono improvvisato Edward mani di forbice e ho tagliuzzato quasi tutto l'audio, tenendo e cucendo solo gli spezzoni che preferivo.
Ora i problemi tecnici. Ho risolto decomprimendo il video con Any Video Converter in formato M-Jpeg. Ho anche rimpicciolito il formato HD abbassando la risoluzione, tanto il video sarebbe finito su Youtube. Il problema è che il montaggio era ancora troppo pesante, Adobe Premiere continuava a incepparsi. Non avevo il codec adatto. Ho trovato finalmente quello giusto, il Morgan M-Jpeg Codec, ma questo simpaticone mi infilava la sua filigrana sul video. Allora ho ripreso in mano ogni singolo spezzone e l'ho ingrandito al punto di sollevare oltre il monitor la fastidiosa filigrana del programmino.
Insomma, fa lo stesso se non siete riusciti a seguire il discorso, l'importante è che il video ora è pronto e pubblicato!


Quali brani scegliere
Le questioni sulle scene video passano in secondo piano, visto che il piatto forte è l'esibizione dei due cori di Sopramonte. Ma quali brani scegliere, tra tutto il repertorio della serata?
Dove e Carezze sono state scelte obbligate, visto che sono state cantate dai due cori uniti. E poi hanno entrambi testi toccanti. La luna, invece, è un canto più vivace, adatto per l'apertura.
Purtroppo non sono riuscito a fondere i cori con l'esibizione canore di Sara Ricci, bravissima soprano.

Sant'Anna, una location cinematografica
Sant'Anna si presta bene alle riprese, ho sentito che hanno girato da poco anche alcune scene di un film. La zona assomiglia, con il pascolo in leggera pendenza, a un terrazzo con le vecchie case in muratura e la chiesetta in fila che fanno da argine. Assomiglia un po' a Baselga del Bondone in questo senso. E poi offre un ottimo panorama quando il cielo è terso, sia sul Bondone che sul gruppo della Paganella.

Nessun commento:

Posta un commento