Blog parallelo

lunedì 29 ottobre 2012

Le torte della mamma, quinta puntata: tortel di latte, dolce tipico trentino

Quinta puntata di Torte della mamma: direttamente dal Trentino arriva il prelibato Tortel di latte, la variante dolce della Torta simona, entrambe torte semplici ma deliziose, tipiche della cucina povera trentina. L'apporto di calorie giuste per superare con gusto i mesi freddi dell'anno. 

Tortel di latte, dolce tipico del Trentino (e anche dei mesi freddi):

tortel di latte caldo: così morbido che si mangia con il cucchiaio

Il tortel di latte, una torta tipica del Trentino. Preparato con latte, uova, zucchero, sale, farina e scorze di limone grattugiate, viene servito nei mesi freddi, quando il fuoco è acceso nella stufa. Va servito caldo e fumante. Se fuori è croccante (e cosparso di zucchero), l'impasto all'interno si rivela molto morbido e si mangia con un cucchiaio.

Tortel di latte e more a colazione
Tortel di latte e more (da raccogliere in agosto-settembre), un raro abbinamento che merita di essere provato a colazione, ma anche a merenda.




Urge la ricetta del tortel di latte! Trovata!
Già in diversi mi hanno chiesto la ricetta del tortel di latte, introvabile su internet. Restate sintonizzati, provvedo a descriverla punto per punto appena potrò seguire la brava cuoca.
Ora come ora posso dirvi che il tortel di latte assomiglia in tutto e per tutto a una crespella (o crêpe in francese) di latte, uova, zucchero e farina soffritta nell'olio d'oliva, solo molto più grande, spessa e cotta al forno.



Aggiornamento del 07/05/2013: ecco la ricetta del tortel di latte

Le torte della mamma:

i dolci trentini torta di mele torta nera di Cadine torta di rose
tortel di latte torte al cioccolato pane fatto in casa crostata trentina

foto scattate con una Fujifilm FinePix Z100fd e una Samsung EX1

Nessun commento:

Posta un commento