Blog parallelo

martedì 28 agosto 2012

Mille chilometri gloria, l'anteprima video de Il tramonto delle Tigri

Mille chilometri di gloria, il video
Mille chilometri di gloria, così posso riassumere all'osso il romanzo Il tramonto delle Tigri. I fatti, antecedenti a quelli narrati in Le lacrime del coraggio, ripercorrono le prime fasi della Guerra dei Fratelli. Il genere resta sempre la narrativa d'azione, immersa nello scenario bellico e straziata dai drammi sentimentali del protagonista.
Il video d'anteprima contiene cinque illustrazioni in chiaroscuro, montate con una bella canzone degli Onde Radio Ovest. Alla fine dello spot ho simulato un effetto accecamento smanettando un po' con la timeline di Adobe Premiere.


Mille chilometri di gloria, video del romanzo Il tramonto delle Tigri:
illustrazioni disegnate con Corel Painter 9 e una tavoletta Wacom Volito 2


Quirinale in fiamme, senza istigazioni
La prima illustrazione che appare nel video dura circa tre secondi. Pochi forse per intuire che il palazzo che brucia è proprio il Quirinale.
Mi pare scontato ma doveroso precisare che questa al massimo è solo una mossa pubbilcitaria. Il tramonto delle Tigri sarà un romanzo d'avventura, ma anche di fantasia (d'altronde non ci troviamo nel blog Le avventure della mia fantasia per niente...).

Le illustrazioni tratte da Il tramonto delle Tigri sul mio sito di disegni in chiaroscuro

Elicotteri AB 212 in volo tattico per il sito web
Come sfondo del sito ho scelto uno scatto di alcuni anni fa. Due elicotteri dell'Esercito AB 212 sfrecciavano sopra Terlago, davanti alla parete della Paganella. Un'immensa nuvola bianca, molto scenografica, completava il quadro. 
Posso dire con certezza che siano AB 212 (e non i simili AB 412) perchè i primi sono bipala (e i secondi quadripala da qui il 4 nella sigla). Si inseguivano ad alta velocita, compiendo manovre evasive. Mi sembrava di rivedere il volo tattico dei film della guerra del Vietnam.


Colonna sonora: Padre Nostro degli Onde Radio Ovest
Le illustrazioni sono accompagnate dalla canzone Padre Nostro degli ORO (Onde Radio Ovest). Il ritornello finale viene eseguito con grande potenza vocale, oltre a esserci un bel testo (composto da Enrico Ruggeri) attinente con la trama del romanzo Il tramonto delle Tigri.


Vedi anche:
disegno precedente           -      disegno successivo

Nessun commento:

Posta un commento