Blog parallelo

venerdì 2 dicembre 2011

Trasformare il treppiede in una steadycam senza spendere un euro

trasformare treppiede steadycam
Il treppiede diventa una steadycam
Come fare belle riprese in movimento? Lo stabilizzatore interno della telecamera Samsung HMX Q10 non fa miracoli. Solo riprese tremolanti e da cestinare. Per fare belle riprese in movimento occorre una steadycam (o sturdycam o glidecam... ci sono tante versioni), un particolare supporto e stabilizzatore che annulla o attenua i movimenti del vostro corpo. Il funzionamento della steadycam è affascinante, però costa, esattamente come una telecamera: i modelli migliori (restando nel mercato consumer) arrivano a 800 euro. Allora bisogna costruirsela da zero e in rete ci sono parecchie guide che spiegano come fare (però dovete cavarvela in questo tipo di assemblaggi, o lasciare le istruzioni da qualche esperto). Altrimenti potete sempre trasformare il vostro cavalletto (treppiede) in una steadycam fai-da-te. Basta guardare il filmato di sotto e seguire la spiegazione del ragazzino. Lui la chiama merricam, stabilizzatore video improvvisato e super-economico: non spenderete un euro.


Sembra facile, no? Trasformare, in maniera reversibile, il treppiede in uno stabilizzatore steadycam. Il sogno di qualunque operatore video sembra diventare realtà. Allora ho provato anch'io.


treppiede hama star 5
Il treppiede Hama Star 5
Il treppiede Hama Star 5 è leggero, flessibile e con un'estensione di 106 cm. Il prezzo economico e la sua non idoneità al brandeggio video ne fanno un candidato ideale per l'esperimento. Da mediocre treppiede diventerà una utile steadycam.
Ho subito constatato, però, che questo cavalletto è privo di vite. Al suo posto c'è un rivetto. Tutta la guida del ragazzino girava sul discorso della vite da togliere e da reinserire...
tavolo degli attrezziperno vite bullone
No problema: sostituirò il rivetto con una vite e un bullone. Li trovo setacciando tutti i barattoli di ferraglia del garage.
treppiede rivetto vitepinza taglia rivetto
Mi assicuro che la lunghezza della vite sia giusta, prima di tagliare l'estremità del rivetto e gettarlo via.
steadycam da treppiedegamba treppide hamastar5
Ora la vite è al suo posto, ma si pone un secondo problema: la gamba del treppiede non si piega come quella del video. Si ferma pressapoco a 30 gradi...
giunzione gamba treppiedebucare plastica cacciavite
Non mi scoraggio e strappo via, letteralmente, la gamba dal suo incastro (rompendo anche i fermi interni, amen). Rimuovo l'inutile perno di plastica e traforo la plastica, grazie a una punta particolare del cacciavite multiuso. Dentro vi scorrerà un'altra vite, fissata da un altro bullone. (Ho eliminato tutti i rimasugli di plastica, che intralcerebbero l'inclinazione flluida della gamba)
altassemblo treppiede chiavi
La gamba ha bisogno di un alloggiamento che si adatti al nuovo perno. Lo ottengo scavando la plastica e inserendo un cilindro che combacia con il perno. Riassemblo il treppiede, infilo il perno e poi lo fisso.
trasformare cavalletto steadicamripresa con steadicam
E infine, ecco la mia merricam, composta da una telecamera Samsung HMX Q10 e un treppiede Hama Star 5. La telecamera si può impostare di punta, come in foto, o puntata lateralmente (come mostra il ragazzino nel video). La prima configurazione soffre di oscillazioni dall'alto verso il basso, la seconda, invece, di inclinazioni a destra e a sinistra, come il rollio di una nave. 
Nella foto a destra si può intuire - dall'ombra - quanto la merricam si riveli utile per simulare la visuale di un animale domestico, riuscendo a mantenere la telecamera all'altezza del terreno. 

Video di prova
Ho provato a girare qualcosa. Ecco qui uno spezzone, fatto il giorno stesso, con il sottoscritto privo della necessaria manualità e che si muoveva su terreno scosceso e quindi difficile anche per un operatore esperto. Le oscillazioni restano numerose (sicuramente inferiori a quelle di una telecamera tenuta in mano): temo che siano dovute all'estrema leggerezza della videocamera e del treppiede.

Ho imparato alcune cose: 
  • restare sempre in movimento
  • concentrarsi su un soggetto ben visibile (non su un albero striminzito davanti a due montagne massicce)
  • meglio che il soggetto si muova o che noi ci muoviamo attorno a lui
  • evitare di riprendere il paesaggio
  • mantenere il grandangolo, cioè non zoomare
  • evitare cambi di direzione secchi.
Conclusioni: una steadycam fai-da-te
Una merricam come questa non ti farà mai galleggiare sull'aria. Si rivela una scelta economica ma funzionale, solo dopo che riesci a prendere la mano. I movimenti e la postura del corpo sono fondamentali per ottenere una buona ripresa, forse più della stessa steadycam. Dicono, per esempio, che se zavorrate il vostro polso, e quindi fate irrigidire i muscoli, il vostro braccio smetterà di tremare. Bisogna provarle tutte.

5 commenti:

  1. Ciao andare..complimenti per la realizzazione!è venuto un buon progetto!vorrei farne uno anch'io,potresti spiegarmi in modo più chiaro i primi passaggi!grazie
    Ps. Se vuoi ti lascio la mial mail
    Grazie,filippo

    RispondiElimina
  2. Ciao Filippo,
    cosa non ti è chiaro?
    Si tratta di una procedura molto semplice, semplice come il risultato :)

    RispondiElimina
  3. Fare una steadycam per una Samsung Q10 è inutile siccome basta agganciare la videocamera al treppiede e capovolgere il tutto. In poche parole basta riprendere al contrario. La HMX-Q10 ha un sensore di rotazione, quindi riprenderà bene anche se capovolta.

    RispondiElimina
  4. La Q10 c'era a titolo d'esempio ;)
    In ogni caso ottima osservazione!! Non ci avevo mica pensato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD Comunque la Q10 è un ottima videocamera... io con quella ho girato video su YouTube come: "Le meraviglie del Salento" e "Dublino e dintorni".
      Ora è uscita la Q20.

      Elimina