Blog parallelo

domenica 20 novembre 2011

Due conigli, due vite in parallelo. Coniglio nano e coniglio d'allevamento, le foto

Un percorso di fotografie che accompagna la vita di due conigli in cattività. Due vite in parallelo a confronto: a sinistra c'è il coniglio nano, di razza ariete, con le classiche orecchie all'ingiù. A destra un comune coniglio da allevamento di medie dimensioni, con le orecchie diritte.
 

I due conigli nella loro prima apparizione, portati su, a casa. Strapazzamento, grida dei nipotini. Deve essere stato traumatizzante per queste giovanissime creature.

Entrambi i conigli hanno vissuto nella stessa gabbia nei primi tempi. La chiamano conigliera. Chi alleva conigli ne mette dentro diversi, tutti insieme. Il coniglio nano è rimasto in gabbia per meno tempo, avendo a disposizione un recinto libero.


I conigli mettono alla prova l'olfatto:


Il coniglio nano che rosicchia pane secco e il coniglio bianco alle prese con una noce. Nota: i conigli devono mangiare vegetali e meno cereali possibile. Questo è stato uno strappo alla regola.

Il profilo del musetto con le particolari orecchie del coniglio nano:


 Scene di vita quotidiana dei due conigli, in due recinti differenti:

Alle prese con le galline. Se il coniglio femmina si limitava a conoscerle, annusandole, il nano maschio cercava l'accoppiamento, prendendosi raffiche di beccate sul capo.

E infine, un attimo di vicinanza e sostegno reciproco. Trattandosi di un coniglio maschio e di un coniglio femmina, e visto che il maschio (per fortuna aggiungerei) non ha subito castrazioni, restano in due recinti adiacenti, separati da una rete.

Basta foto, per adesso. Di queste due simpatiche creature ne avevo parlato anche qui. Come vedete la situazione è un po' migliorata.

foto scattate con una Fujifilm FinePix Z100fd

Nessun commento:

Posta un commento