Blog parallelo

giovedì 28 luglio 2011

La qualità di stampa di Lulu, le foto del romanzo rilegato in copertina morbida

Ecco le foto di un libro appena sfornato da Lulu.com, Le Lacrime del Coraggio.
Primo scatto: appena arrivato, dentro l'involucro protettivo di cartone.
Rilegatura termica resistente e pagine bianchissime.





Copertina morbida, abbastanza lucida. La qualità di stampa è ottima, fedele al disegno originale. Non ho usato il normale wizard offerto dal sito, ma l'ho disegnata tutta di mano mia. Lulu.com la definisce monoblocco: prima pagina, dorso e quarta pagina stanno tutte insieme, dentro un'unica immagine. Più difficile a dirsi che a farsi, visto che hai a disposizione tutte le misure. Basta fare due conti e saper usare Photoshop o Gimp.





Il dorso. Il normale wizard non mi consentiva di costruirne uno personalizzato, anzi, poneva diversi limiti: impossibilità di aggiungere immagini e di posizionare meglio titolo, autore e logo. Per avere piena libertà, quindi, me lo sono disegnato da me.


Infine un'occhiata alla qualità del testo interno e alla quarta pagina.
Quarta pagina. Ho aggiunto un bel QrCode nell'angolo, in modo che i curiosi possano approfondire con i propri dispositivi mobili.
Stampa interna. Ho utilizzato il font Times New Roman, a dimensione 11. Il documento word è stato poi stampato in formato pdf. Tale procedura, assolutamente consigliata, fa sì che il vostro elaborato resti delle dimensioni prestabilite e non subisca spiacevoli trasformazioni durante il processo di stampa.


Aggiornamento 21/01/2012
Questa era la stampa di prova. La copertina definitiva ha subito alcune modifiche alla stella e alla disposizione del logo di lulu.com e del nome dell'autore. Qui a fianco si può vedere il fronte della nuova versione.
(anche il retro ha subito modifiche sostanziali)



foto scattate con una Fujifilm FinePix Z100fd e una Nikon D90

Nessun commento:

Posta un commento