Blog parallelo

lunedì 11 ottobre 2010

[oggi] Mi sembrava un film... eppure è un videogioco.


Ho già dimostrato il mio vivo interesse per quegli scorci cinematografici che compaiono nei videogiochi. Riprendo l'argomendo mostrandovi un'altra scena veramente ben fatta.
Pensavo fosse un'anteprima di un film, l'atteso film di Halo, e invece... è il video di lancio di uno degli episodi dell'omonimo videogioco, Halo ODST.
Fantascienza, atmosfera esasperata, fortemente militarista, tetra la musica gaelica in sottofondo, montaggio perfetto. Sono rimasto impressionato fin da subito, a vedere quelle lapidi-candele avvenieristiche.
Quanto è realistico quel respiro angosciato nel respiratore dell'elmetto durante la battaglia, così come la sincronia dei soldati che sparano con l'efficenza delle truppe d'élìte. 

Ecco il video:
(clicca col destro e seleziona APRI IN UNA NUOVA SCHEDA)




La versione ad alta qualità è scaricabile da questo link.

La canzone gaelica di sottofondo si intitola Lament, eseguita dai Light of Aidan, ma, rispetto all'originale, è decisamente più cupa e graffiante. Un riadattamento per il lancio del videogioco.
Qui potrete ascoltare solo la canzone, se vi va.

Il testo recita, in gaelico:

Gafflwn Dihenydd Or fuddugol yn wiriol sydd, Ni fydd neb yn ein drechu, Falch ydy ni I drochu, Traed o flaen Ir Annwn, mewn y gwybodaeth fe godwn ni.

Tradotto in inglese:


We cheat Death from his rightful victory. No one can defeat us we are glad to plunge feet first into Annwn [the Celtic otherworld, which is like the halls of Asgard] in the knowledge that we will rise.


ODST sta per Orbital Drop Shock Trooper, che potremmo tradurre fante d'assalto orbitale?

In ogni caso, peccato che il gameplay del gioco non sia all'altezza del realismo dei video introduttivi. Ma è una questione per chi ci gioca, quindi non mi riguarda.

Nessun commento:

Posta un commento